Sarà ancora una volta in Australia il debutto di Richie Porte. Il tasmaniano indosserà dunque per la prima volta in corsa la sua nuova maglia ai campionati nazionali, per poi prendere parte ad una lunga trasferta sulle strade di casa. Per quella che sarà la sua ottava partecipazione, la sesta consecutiva, il 33enne si presenterà infatti al Tour Down Under (16-21 gennaio), per poi partecipare anche alla Cadel Road Race, in programma la settimana successiva. Dal 31 gennaio al 4 febbraio sarà invece all’Herald Sun Tour, corsa alla quale non partecipa dal 2011.
Un programma dunque prettamente australiano per l’ex BMC, che vuole approfittare al massimo del clima di casa prima di iniziare la sua prima stagione con la formazione statunitense. Il grande obiettivo sarà chiaramente ancora una volta il Tour de France, con il quale ha un conto aperto vista la sfortuna che lo ha spesso colpito, in particolare nelle ultime due stagioni nelle quali è stato costretto al ritiro per una caduta nella nona tappa. Per i mesi successivi si prevede un calendario abbastanza tradizionale, nel quale solitamente figurano regolarmente Parigi-Nizza, Giro di Romandia e Giro del Delfinato, nel costruire la forma verso il grande appuntamento.
INEOS Grenadiers, tempo di bilanci per Richie Porte: “Non ho vinto un GT perché mi lasciavo influenzare da ciò che la gente pensava di me. Non mi sono mai considerato uno dei migliori”
14 Settembre 2022, 8:15
Ineos Grenadiers, Richie Porte ha chiuso la sua carriera: “La fine di un capitolo della mia vita lungo 13 anni con alcuni ricordi incredibili”
1 Settembre 2022, 14:26
Tour of Britain 2022, Richie Porte al passo d’addio: “Sarà la sua ultima corsa da professionista”